Skip to content

I 50 anni di Fuori!

Mostra

La Mostra:
FUORI!
1971-2021

50 ANNI DALL A FONDAZIONE DEL PRIMO MOVIMENTO OMOSESSUALE IN ITALIA

Cinquant’anni fa nasceva a Torino il F.U.O.R.I., Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano. Oggi, che viviamo in un Paese più inclusivo di allora ma in cui si aspetta ancora l’approvazione di una legge che contrasti l’omofobia, celebrare questo anniversario, con una mostra e un volume, è quanto mai importante e necessario.

 

VISUAL_nespolo-y

2021, Ugo Nespolo - Fuori

Una mostra e un libro che consentiranno di comprendere le basi del movimento come lo conosciamo oggi. Che faranno capire quanto davvero il F.U.O.R.I. fosse rivoluzionario nella sua ricerca delle riforme. Che aiuteranno a conoscere i protagonisti di quella straordinaria avventura: Angelo Pezzana in primis. Che ancora oggi presiede la Fondazione Sandro Penna – FUORI! che ha raccolto l’eredità del movimento nato nel 1971.

Con un’inevitabile sintesi: conoscere la storia necessario per comprendere l’oggi e quanto dell’oggi va ancora cambiato.

Perchè una mostra al Museo Diffuso della Resistenza e al Polo del ’900? Perchè non ci sono davvero luoghi più adatti per ospitare un progetto così coraggioso. Perchè la “casa” della resistenza e la “casa” della storia non possono non essere anche le “case” del F.U.O.R.I. Infatti il Polo del ’900 è stato, e sarà anche nostro compagno di strada nella digitalizzazione degli archivi e nella conservazione e nella diffusione dell’inestimabile patrimonio storico e culturale di cui la nostra fondazione è custode.

Perchè, poi, pubblicare questo volume con hopefulmonster? Perchè, come la nostra fondazione, la casa editrice indipendente e orgogliosamente lontana dalle logiche e dalle mode del momento. Perchè è loro, come è nostro, il desiderio di creare nuove idee e forze creative.

Maurizio Gelatti
Co-presidente Fondazione Sandro Penna – FUORI!

Fuori!
Fuori!
Fuori!

IL CATALOGO
DELLA MOSTRA
1971-2021

50 anni dalla fondazione del primo movimento omosessuale in Italia

Fuori!!!

1971-1974

Fronte Unitario
Omosessuale
Rivoluzionario Italiano

Riedizione anastatica dei primi 13 numeri della rivista venduti in edicola

Intervista a Angelo Pezzana

Descrizione del video da aggiornare

il movimento omosessuale nel mondo negli anni ’70

Tavola rotonda nell’ambito della mostra F.u.o.r.i.! 1971-2021

Intervista a Angelo Pezzana

Descrizione del video da aggiornare

il movimento omosessuale nel mondo negli anni ’70

Tavola rotonda nell’ambito della mostra F.u.o.r.i.! 1971-2021

1971 - 1982:
una timeline

Mostra

1971 - 1982: una timeline

I momenti più importanti del movimento

Durante l'anno

Nasce il movimento F.U.O.R.I

15 Aprile

Esce un articolo su La Stampa, di Andrea Romero, primario neurologo dell’Ospedale Mauriziano di Torino, con il titolo “L’infelice che ama la propria immagine” è la scintilla che porta alla nascita del F.U.O.R.I. La richiesta di pubblicazione di una rettifica venne respinta. 

Maggio/Giugno

Compaiono le prime scritte del F.U.O.R.I. su alcuni muri torinesi.
È la prima azione di strada del movimento.

Dicembre

Esce il numero 0 della rivista FUORI! mensile di rivoluzione sessuale, del Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano, distribuito in 1000 copie in molte città italiane. Fra i collaboratori Fernanda Pivano, Ugo Nespolo ed Enrico Colombotto Rosso.

Febbraio

Le forze dell’ordine effettuano una retata nei locali torinesi Le Roi e Sharp Club frequentati da gay e travestiti.

5 Aprile

Angelo Pezzana e Carlo Sismondi si iscrivono al Congresso internazionale di sessuologia del CIS, Centro Italiano di Sessuologia, al casinò di Sanremo, dichiarandosi psichiatri. Davanti alla sede del congresso manifesta una quindicina di attivisti fra i quali Alfredo Cohen, Françoise D’Eaubonne e Mario Mieli, inviato dal Gay Liberation Front londinese.

Giugno

Esce il primo numero della rivista FUORI! distribuito in tutte le edicole italiane e apre la prima sede del movimento a Torino in via San Francesco d’Assisi 21.

8 Giugno

La RAI trasmette un servizio sulla prostituzione maschile nella rubrica di Ennio Mastrostefano. Sul numero 2 di FUORI! è dato ampio spazio all’evento.

9/11 Settembre

Al Sex Festival ad Aarhus, in Danimarca partecipano movimenti da tutta Europa tra cui FHAR, MHAR, GLF e F.U.O.R.I.

20 Settembre

Alla manifestazione del Partito Radicale a Roma (Campo dei Fiori) sull’obiezione di coscienza partecipano molti militanti del F.U.O.R.I.

24 Settembre

Alla prima riunione nazionale a Torino partecipano attivisti da tutta Italia.

15 Ottobre

A Milano si svolge l’happeningProcesso alla società maschile presso Re Nudo –  un incontro tra gruppi omosessuali e gruppi femministi con rappresentanti dei movimenti provenienti da Francia, Belgio, Olanda, Danimarca.

Novembre

Si aprono sedi del F.U.O.R.I. a Roma (Bruno Di Donato), Bologna (Mauro Bertocchi), Ancona (Monica Giansanti Galdino), Venezia (Ulderico Manani), Napoli (Enzo Moscato), Brescia (Roberto Crescini).

Dicembre

Nasce a Milano l’AIRDO, Associazione Italiana Riconoscimento dei Diritti degli Omofili, fondata da Elio Modugno.

Durante l'anno

Il gruppo di Torino lascia la sede di Via San Francesco d’Assisi.
Nasce il progetto della casa editrice Emma Faber con due titoli – poi pubblicati da altri editori –
Omosessuale, oppressione e liberazione, di Dennis Altman, importante contributo intellettuale alle idee che hanno influenzato i movimenti di liberazione gay nel mondo anglosassone, e La Società e il nuovo omosessuale, di George Weinberg.

11 Febbraio

Il F.U.O.R.I. di Torino partecipa alla manifestazione pubblica contro il concordato del Partito Radicale.

8 Marzo

Il gruppo fiorentino del F.U.O.R.I. partecipa a un dibattito sulla legge Fortuna sul divorzio.

Aprile

Ha luogo nella nuova sede di piazza Carignano l’assemblea nazionale dei gruppi F.U.O.R.I., nella quale si discute anche della testata torinese. 

4 Maggio

Ha luogo la prima rassegna italiana di cinema gay a Roma presso Film Studio 70, organizzata dal Collettivo Autonomo di Cinema del F.U.O.R.I. di Roma. Si annuncia anche un film dal titolo Fuori! Uno
Traduzione e pubblicazione a cura del
FUORI! di un contributo dei sociologi Reimond Reiche e Martin Dannecker apparso su Der Spiegel, prima ricerca in Germania sull’omosessualità.

Inverno

Nel numero 11, l’editoriale annuncia la nascita del primo movimento di liberazione dei travestiti – come allora erano chiamati i transessuali – e del ciclostilato di informazione del F.U.O.R.I. di Roma, LIB, stampato da Maria Silvia Spolato.
Il F.U.O.R.I. incontra per la prima volta la sinistra rivoluzionaria: sono presenti rappresentanti
 di Lotta Continua (Peppino Ortoleva) IV Internazionale (Mary Powell e Gigi Viglino).

Durante l'anno

Nasce a Torino il C.D.O. Centro di documentazione omosessuale. Tra le attività annunciate l’assistenza legale, con la collaborazione degli avvocati del Partito Radicale.

22/23 Marzo

Ha luogo il convegno su Ideologia, sessualità e controllo sociale, organizzato dall’Università di Firenze, Istituto di Pedagogia. Pezzana e Cohen contestano uno studioso dell’Università di Rouen.

Estate '74

La rivista FUORI! dedica un numero a femminismo e lesbismo, a cura di Stefania Sala (Emma Allais), con Maura Menini e Roberta Racano. Al congresso nazionale F.U.O.R.I. a Roma nasce la federazione con il Partito Radicale, contrastata da alcuni dei militanti, che lasciano il movimento.

 

Primavera

Nel numero 14 della rivista compare per la prima volta la dicitura – Movimento di Liberazione Omosessuale – federato al Partito Radicale. Vede la luce in traduzione italiana parte del testo di John Lauritsen e David Thorstad sulla storia del movimento di liberazione omosessuale.

26/27 Aprile

A Napoli si tiene il Congresso internazionale dedicato a Oppressione sessuale e Liberazione.
Il F.U.O.R.I. manifesta a Firenze con il MLD Movimento di liberazione della donna e con il Partito Radicale.

Giugno

A Trento, presso la Casa della Cultura, il F.U.O.R.I. organizza un dibattito di fronte a un pubblico in prevalenza di studenti.

8 Settembre

Il movimento partecipa in forze alla Festa della Gioventù proletaria di Licola nell’area metropolitana di Napoli. La manifestazione, con ospite musicale Alfredo Cohen, quattro giorni di musica e politica, è stata messa a confronto con il festival di Woodstock, tenutosi negli Stati Uniti nel 1969. 

2 Novembre

A Firenze si svolge il XV congresso del Partito Radicale, dove è attesa la relazione di Pier Paolo Pasolini. Pasolini viene assassinato nella notte tra l’1 e il 2 novembre.

Durante l'anno

Nasce la rivista Lambda, periodico di raccordo tra i gruppi F.U.O.R.I. Nella primavera del 1977, però, la redazione romana rompe i rapporti con il direttore Felix Cossolo. Da quel momento la rivista diviene autonoma e chiuderà nel 1982.

23/25 Aprile

Ha luogo il V congresso nazionale del F.U.O.R.I. a Roma.

20 Giugno

In occasioni delle elezioni politiche, per la prima volta in Europa e in Italia si presentano candidati esplicitamente omosessuali. Angelo Pezzana risulta secondo eletto a Genova, dopo Mauro Mellini.

14/15 Novembre

Angelo Pezzana manifesta a Mosca per la liberazione di Sergej Iosifovič Paradžanov, in collegamento con la Biennale del dissenso di Venezia. Il regista sovietico è arrestato nel 1974 con l’accusa di omosessualità, illegale in URSS. A seguito di una mobilitazione dei media democratici Paradžanov viene liberato ma sarà arrestato nuovamente nel 1982 e poi rilasciato.

13 Dicembre

In uno spazio pubblico torinese è organizzata una festa di capodanno dedicata agli omosessuali.

Primavera

Mentre esce il numero 17 della rivista, il dibattito parlamentare è animato dalla richiesta di autorizzazione a procedere contro l’onorevole Preti, per aver definito l’esponente del Partito Radicale, Marco Pannella, “pederasta”.

19/25 Giugno

A Torino apre la prima settimana del film omosessuale al Cinema Artisti d’Essai, rassegna curata da Riccardo Giurina. Le tre edizioni danno inizio al progetto poi realizzato da Ottavio Mai e Giovanni Minerba, proseguito in sinergia con il Museo Nazionale del Cinema.
Si svolge a Torino, al Cinema Artisti, il VI Congresso, dedicato a
Liberazione omosessuale. Diritti civili. In questa sede emerge l’intenzione di creare una Lega per la difesa dei diritti sessuali della persona la cui nascita è poi confermata nel congresso di settembre, a Roma, su Sessualità, femminismo e non violenza.

26/27 Agosto

Al Congresso nazionale del CHE, Campaign for Homosexual Equality, a Coventry (Regno Unito), nasce l’IGA, Internazional Gay Association. Il FUORI! è tra i promotori. 

2o Settembre

La RAI manda in onda, nell’ambito dello spazio Libero accesso, gli interventi del F.U.O.R.I.

Autunno

Prende avvio l’esperienza del Disco Dance Fuori!, discoteca gestita dal movimento presso il locale Fire, in via Principessa Clotilde a Torino.

3 Dicembre

Dopo aver partecipato dal 1976 al 1979 al Gruppo Parlamentare Radicale, Angelo Pezzana rifiuta di entrare in Parlamento. Sul numero 20 di FUORI! Silver pubblica un fumetto sull’avvicendamento parlamentare di Angelo Pezzana.

Ottobre

Enzo Cucco è il nuovo direttore di FUORI!. Marisa Galli, deputata del Partito Radicale, è prima firmataria del progetto di legge per l’informazione sessuale.

21/29 Marzo

Enzo Francone manifesta a Teheran (Iran) per i diritti delle persone omosessuali; viene arrestato e picchiato durante l’interrogatorio e poi espulso.

14/16 Aprile

A Bergen, in Norvegia, si svolge il primo congresso mondiale IGA.

Maggio

Nasce il MIT, Movimento Italiano Transessuale.

8 Maggio

Prima presenza esplicita del mondo lesbico a Torino con Tiziana Capello e Clara Rivalta.

24 Maggio

Al Convegno internazionale di Arcadie partecipa Maurizio Bellotti, esponente del F.U.O.R.I. e corrispondente dall’Italia per la Revue Arcadie.

3/4 Maggio

Alle elezioni politiche si presentano nelle liste del Partito Radicale candidate e candidati omosessuali, come Enzo Francone, Edda Mallarini, Laura Arconti, Giuseppe Di Salvo e Bruno Di Donato.

29 Giugno

Prima festa dell’orgoglio omosessuale ai Giardini Cavour di Torino, con Alfredo Cohen in concerto.

7 Giugno

Muore Laura Di Nola del F.U.O.R.I. di Roma. Esce in quell’anno il primo libro sulla violenza contro gli omosessuali, Pratiche Innominabili, da lei curato con Riccardo Reim e Antonio Veneziani. Il libro è presentato al sindaco di Roma, Giulio Carlo Argan. 

15 Luglio

Davanti alla sede RAI di viale Mazzini a Roma il F.U.O.R.I. organizza una manifestazione di protesta contro i tagli al film Il funzionario nudo, basato sull’autobiografia di Quentin Crisp, The Naked Civil Servant, e contro il silenzio sulla Festa dell’orgoglio omosessuale di Torino.

7/15 Agosto

Una serata al campo di Agape, centro ecumenico Valdese in provincia di Torino, è dedicata al tema dell’omosessualità. Nasce qui il primo gruppo di omosessuali credenti, Davide e Gionata.

Settembre

Enzo Cucco sostituisce Angelo Pezzana, febbricitante, a un incontro organizzato da Giuliano Ferrara alla Festa dell’Unità di Torino, primo tentativo di aprire un dibattito sul tema. La volontà di organizzare un seminario alle Frattocchie sull’omosessualità solleva severe polemiche da parte di Antonello Trombadori, direttore della Scuola di Partito del PCI.

5 Ottobre

Il movimento denuncia papa Giovanni Paolo II per le dichiarazioni sull’omosessualità fatte a Chicago. La denuncia è presentata anche alla Corte Europea sui Diritti Umani.

5 Nov. - 17 Dic.

All’iniziativa La natura del pregiudizio, organizzata nell’ambito di Torino Enciclopedia – Le culture della città, interviene, tra gli altri, Primo Levi.

Nov. - Dic.

Il numero 23 di FUORI! presenta in copertina un’illustrazione di Marco Silombria con un omosessuale crocifisso dal Papa.

Febbraio

A Bologna si svolge il congresso  – La politica del F.U.O.R.I. – negli anni ’80.

4/7 Aprile

Ha luogo la seconda Conferenza mondiale IGA (nota come conferenza di Barcellona), ospitata da Grup en Lluita per l’Alliberament de la Lesbiana (GLAL) e Fronte d’Alliberament Gai de Catalunya (FAGC).

Agosto

A Mosca, durante le Olimpiadi, Enzo Francone protesta contro l’articolo 121 del codice penale sovietico contro l’omosessualità.

25 Agosto

Nasce a Torino la Fondazione Sandro Penna.

Ottobre

Il VII Congresso del F.U.O.R.I. a Torino è dedicato a matrimoni e unioni civili precorrendo di 40 anni un tema ancora attuale.

Febbraio

A Torre Pellice, al III Congresso IGA partecipano circa 100 persone da tutta Europa, ma a Torino gli alberghi non sono disponibili ad accogliere i delegati in quanto omosessuali. Vengono accolti invece dall’Hotel Gilly di Torre Pellice, nelle valli valdesi.

Aprile/Giugno

la Città di Torino organizza il ciclo di incontri su L’Eros lesbico e omosessuale nella Letteratura del ’900, con Guido Davico Bonino, Angelo Morino, Goffredo Parise, Elio Pecora, Fernanda Pivano, Gaia Servadio. Allora assessore all’Istruzione Gianni Dolino e alla Cultura Giorgio Balmas.

Febbraio

Approvata la legge 164, che riguarda le norme in materia di rettificazione di attribuzione di sesso, cioè alla possibilità per la persona transgender di modificare il proprio sesso anagrafico sulla base della propria identità di genere.
La discoteca del F.U.O.R.I. si trasferisce, come Triangolo Rosa, in via Chanoux 2, e poi in via Garibaldi 13.

12/17 Luglio

Il movimento partecipa con gli attivisti Cucco, Francone, Pezzana e Silombria al Congresso IGA a Washington. Prende avvio l’impegno a favore della prevenzione dell’AIDS. Enzo Cucco diventa referente per il F.U.O.R.I. sul tema e fonderà poi il GSA Gruppo Solidarietà AIDS, nella sede della Fondazione.

La lettera
di Mario Meli
prima del suicidio

Pubblicata sul catalogo della mostra e salvabile qui.