- Home
- Biografia
Angelo Pezzana
Biografia
Nasce il 15 settembre 1940, vive a Torino.
Dal 1963, la sua prima libreria, la Hellas, diventa un luogo molto attivo di diffusione della cultura Beat, libri e riviste americane, inglesi grazie all’amicizia con Fernanda Pivano le presentazioni delle opere di Allen Ginsberg, James Baldwin, Gore Vidal, Susan Sontag e molti altri scrittori.
Nel 1971 fonda il primo movimento di liberazione omosessuale in Italia. Nel dicembre 1971 esce il numero zero della rivista FUORI! , distribuita a mano in molte città italiane, nelle edicole verrà distribuita nell’aprile successivo. “Chi parla per gli omosessuali?” è il titolo dell’editoriale del N° 1.
Casino di Sanremo (5 aprile del 1972), convegno del ‘Centro italiano di sessuologia’ sulle devianze sessuali e sue terapie. Una quindicina di attivisti del Fuori di Torino con alcuni amici francesi e inglesi organizzano la prima manifestazione pubblica italiana.
Nel 1974 il Fuori! si federa con il Partito Radicale di Marco Pannella. Le sue sedi in tutta Italia si aprono ai militanti del Fuori!
Manifestazione individuale a Mosca nel 1977 in favore del regista sovietico Sergej Paradžanov, incarcerato perché omosessuale.
Dal 1976 entra nel gruppo parlamentare del Partito radicale e, nel 1979, viene eletto, primo omosessuale dichiarato, al Parlamento italiano. Sul numero 20 di FUORI! Silver pubblica un fumetto.
Nel 1980 crea la Fondazione Sandro Penna a Torino, che diventa un importante archivio storico culturale (oggi Fondazione Sandro Penna/Fuori!)
Nel 1987, con Guido Accornero, fonda il Salone Internazionale del Libro di Torino.
Nel mese di marzo 2001 crea “informazionecorretta.com” sito web di analisi quotidiana dei media italiani su Israele e Medio Oriente. Collabora a diverse testate giornalistiche nazionali e a Shalom e Bolle Shalom e Bollettino, mensili delle Comunità ebraiche di Roma e
Milano.
Ha scritto diversi libri autobiografici, fra cui “Dentro e Fuori” (1996) e “Un omosessuale normale” (2011), un diario nel quale racconta i momenti più significativi della sua vita.
Nel libro “Quest’anno a Gerusalemme” racconta la storia degli ebrei italiani emigrati in Israele.
Ha anche scritto due libri di barzellette: “Si fa per ridere, lo humour gay ” e “ Mosè ci ha portato nell’unico posto senza petrolio” sull’umorismo ebraico.
Nel prossimo futuro… il “Museo dell’Omosessualità” ? Ci stiamo lavorando…